21/03/20 - Lopalco: "Durerà molto, almeno fino all'estate. Prima di ottobre no agli stadi aperti"

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

21/03/20 - Lopalco: "Durerà molto, almeno fino all'estate. Prima di ottobre no agli stadi aperti"

Messaggioda Lo Strillone » 21/03/2020, 21:23

Immagine

E' possibile che lo abbiate visto in televisione, in qualche video su Internet, che lo abbiate incrociato su Twitter. E' uno spacciatore di buona scienza, uno scienziato che sa quali parole scegliere, cacciatore di fake news come il suo amico Roberto Burioni, rispetto al quale è però più morbido, compìto, gentile.

E' un epidemiologo che fino a qualche mese fa era un mestiere complicato anche soltanto da spiegare ("effettivamente facevo fatica a dire agli amici cosa facevo"), mentre oggi è famoso come l'allenatore della Nazionale durante i mondiali di calcio. E, come gli allenatori durante i mondiali di calcio, tutti vogliono fare il suo mestiere: parlano di curve, ascisse e ordinate come fossero 4-4-2 e ripartenze.

Pierluigi Lopalco - ordinario di Igiene a Pisa, per molti anni a Stoccolma dove ha coordinato le strategie vaccinali per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie - purtroppo, però, non si occupa di pallone. Ma della salute nostra e del resto del mondo.

E' stato tra i primi a capire cosa sarebbe diventato il Coronavirus. E, quando i fatti gli hanno dato ragione, ha fatto la scelta più inattesa: ha accettato l'invito di Michele Emiliano ed è tornato a casa, la sua Puglia dove è nato e dove mancava da molti anni, a fare il coordinamento scientifico della Task force contro il Coronavirus. Vive in una piccola stanza della Protezione civile. Chi lo ha frequentato in queste settimane racconta di non averlo mai visto senza un numero a meno di un metro. "Quelli, almeno, non sono contagiosi".

Professore, partiamo dalla domanda più quotata in questo periodo: quando ci sarà il picco?
"Due, tre giorni dopo che osserveremo scendere la curva in maniera costante potremo dire che c'è stato il picco. Non ha alcun senso oggi poter fare delle previsioni: i modelli previsionali sul Covid19 sono oggi come le previsioni del tempo. Funzionano a 24 ore, son buoni a 48 ma già dopo le 72 ore non sono più affidabili. Le variabili in gioco sono così tante che rendono impossibile una previsione che vada al di là dell'immediato. Chi lo fa o ha una sfera di cristallo o strumenti di calcolo che io non conosco".

Quanto durerà?
"Non poco. Su questo bisogna essere molto chiari con la gente. Ho sentito dire cose incredibili anche a chi ha la responsabilità del ruolo: il ministro dello Sport ha dichiarato che il campionato di calcio potrebbe riprendere ai primi di maggio, "a porte aperte o a porte chiuse". Ma di che parliamo? Prima di ottobre penso sarà impossibile riavere gente allo stadio. La mia previsione è che le misure restrittive dureranno almeno fino all'estate: ci potrà e dovrà essere una mitigazione delle misure, torneremo a lavorare, a uscire, ma si dovrà fare tutto con molta calma e cautela".

Repubblica
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 16338
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 21/03/20 - Lopalco: "Durerà molto, almeno fino all'estate. Prima di ottobre no agli stadi aperti"

Messaggioda 1969 » 21/03/2020, 21:58

Lopalco vaglielo a dire a Lotito, ADL & co.
che pensano ad una rapida ripresa degli allenamenti.
Come per la scuola mi da che la stagione è finita, a meno che pensano di giocare a ferragosto, magari a porte chiuse.
1969
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3050
Iscritto il: 07/08/2017, 9:26

Re: 21/03/20 - Lopalco: "Durerà molto, almeno fino all'estate. Prima di ottobre no agli stadi aperti"

Messaggioda guerrierobiancorosso » 21/03/2020, 22:47

Non ho idea di come finirà.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31533
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: 21/03/20 - Lopalco: "Durerà molto, almeno fino all'estate. Prima di ottobre no agli stadi aperti"

Messaggioda gigi70ba » 22/03/2020, 14:44

Si riparte a Maggio a porte chiuse. Parere (e speranza) personale
gigi70ba
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: 29/07/2013, 11:11


Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

cron