Ilsole24ore: Calcio, frode sportiva e migranti illegali a Prato

In questra sezione potremo discutere di tutte le notizie di calcio che non riguardano la Bari. Ampio spazio dedicato al calcio internazionale.

Moderatore: Moderatori

Ilsole24ore: Calcio, frode sportiva e migranti illegali a Prato

Messaggioda Mr_Wolf » 20/07/2017, 11:51

Calcio, frode sportiva e migranti illegali a Prato


Acuni dirigenti del Prato calcio (Lega Pro) avrebbero alterato i risultati di alcune partite e favorito l'ingresso illegale in Italia di minorenni africani, alcuni dei quali poi ceduti a ignare squadre di serie superiore.
La Polizia di Prato sta eseguendo quattro misure cautelari e numerose perquisizioni per immigrazione clandestina, falso documentale e favoreggiamento reale a carico di persone legate al mondo del calcio. A carico di molti di loro sono anche emersi profili di responsabilità per frode sportiva: sarebbero stati alterati i risultati di undici partite di Lega Pro, Categoria Eccellenza Toscana e Campionato Regionale Toscano di Promozione.

L'inchiesta
Gli indagati avrebbero procurato illegalmente l'ingresso in Italia di cittadini di origine africana, in particolare ivoriani minorenni, producendo presso l'Ambasciata Italiana di Abidjain, e poi presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Prato, documentazione attestante false parentele, quali quella di maternità biologica e filiazione naturale rispetto ai minori, allo scopo di ottenere il rilascio dei visti di ingresso per motivi di ricongiungimento familiare, con successivo ottenimento dei permessi di soggiorno per motivi familiari.
L'operazione - a quanto si apprende - è nata da una indagine su un sospetto caso di immigrazione clandestina, che ha fatto emergere una serie di illeciti di varia natura.

Perquisiti arbitri e presidenti di altre società
Nell'ambito dell'inchiesta sono state eseguite poi dodici perquisizioni, anche a carico di arbitri di calcio, presidenti, segretari e direttori sportivi di altre società di calcio. Destinatari delle misure (due arresti ai domiciliari, una custodia in carcere e l'interdizione dalla gestione della squadra) sono i Presidenti delle due squadre di Calcio del Prato e della Sestese, un procuratore sportivo, e a una donna di origine ivoriana.
Le indagini hanno permesso, fra l'altro, di accertare che la finalità dell'ingresso illegale dei cittadini di origine africana era quella di far giocare i ragazzi in squadre di calcio italiane e europee in violazione anche delle norme Fifa che ne consentono il tesseramento. Uno di questi sarebbe stato ceduto all'Inter, squadra che sarebbe stata però ignara dell'irregolarità della sua posizione.

Acquisiti documenti in due squadre di serie A e una di B
Nel corso dell'operazione svolta dagli investigatori della Squadra Mobile di Prato, altre undici persone sono state indagate sempre per violazione delle norme connesse all'alterazione dei risultati delle partite, tra cui molti giovani giocatori di calcio delle serie dilettantistiche.
È stata inoltre disposta l'acquisizione di documentazione presso due squadre di serie A, una di serie B e una di Lega Pro. Interessate dall'operazione di Polizia le province di Prato, Firenze, Rimini, Pistoia, Siena, Pisa, Perugia, Arezzo.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEESbD0B
Mr_Wolf
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 04/07/2014, 8:49

Re: Ilsole24ore: Calcio, frode sportiva e migranti illegali a Prato

Messaggioda Scorpion » 20/07/2017, 12:08

Poveri minorenni, sicuramente brave persone con il titolo europeo di clandestino.. Se poi hanno formato la squadra degli zingari per interessi economici, allora tutti a buttare nell immondizia.. Felice di appartenere ad una società che non pagherà mai milioni e milioni di euro per un calciatore.. Calcio Lurido
Scorpion
Non connesso
Sobrio
Sobrio
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/07/2017, 12:04


Torna a Mondo Calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron