Amici vicini, infami lontano: Bari-Perugia

Sezione interamente dedicata al "tifo": tutti gli aneddoti, le storie, le curiosità inerenti il tifo biancorosso. I racconti delle trasferte, i rapporti con le altre tifoserie e tanto altro.

Moderatore: Moderatori

Amici vicini, infami lontano: Bari-Perugia

Messaggioda Yksel » 17/12/2015, 20:17

Immagine

Di questi tempi tornare negli stadi di domenica è pura casualità o fortuna. Quando succede bisogna accontentarsi di orari lunatici e dire anche grazie ai sapientoni della Lega Calcio. Ennesimo schiaffo agli amanti romantici del vecchio calcio, che oramai stanno prendendo l’abitudine a vivere di nostalgici ricordi, a forza di mettere ancora piede negli stadi delle serie maggiori.

Si tratta sempre della nostra domenica, bisognerebbe accontentarsi, ma alla fine accontentarsi non piace a nessuno. Ne risente, come spesso succede, l’ambiente canoro e anche lo spettacolo in campo.

Occhio subito al settore ospiti. Bello nutrito il gruppo perugino. Circa 300 sostenitori. È chiara la divisione in tre gruppi Brigata, Armata Rossa e Ingrifati che raggiungono il settore a ridosso del fischio d’inizio.

In curva nord c’è la presenza in via ufficiale di Doriani (UTC) e Salernitani (Selvaggi e Nuova Guardia). All’orecchio arrivano belli forti i tantissimi cori di scherno tra le due tifoserie, con i Perugini beccano a più riprese i salernitani. Tempo addietro una forte amicizia intercorreva tra perugini e salernitani ma non si solidificò mai. Anzi ci fu già qualche scricchiolio prima del putiferio di Coppa Italia ’94. In quella stessa partita, prima dell’invasione di campo, i perugini sistemati nel settore ospiti già mugugnavano per alcuni cori di pungente ironia lanciati dalla curva Sud.

Tornando nel 2015, i baresi beccano spesso e volentieri il pubblico ospite. Sicuramente in passato le due controparti non hanno mai avuto nulla da battibeccare, il rapporto era basato sulla reciproca indifferenza, ma ovviamente la presenza odierna degli amici ha dato quel condimento di pepe in più. Non è un caso se gli ospiti si facciano sentire con maggior rabbia proprio nei cori contro Salerno.

Per il resto, tifoseria divisa che ha risentito in compattezza e unità durante i 90 minuti, lasciando molto a desiderare. Apprezzabile la sciarpata nel secondo tempo. Per il numero, l’unione dei tre gruppi poteva dare dei frutti migliori di quelli visti quest’oggi, tralasciando i frangenti possenti dei cori offensivi che hanno caratterizzato maggiormente i 90 minuti canori.

Come detto la curva barese viene onorata dalla presenza degli amici. Noto anche un vecchio bandierone UTC sventolante dalla mezz’ora del primo tempo. La curva purtroppo oggi non offre una prova nei suoi standard. L’orario ha sicuramente influenzato il tutto: alle 12.30 la curva presentava dei vuoti non da curva nord e la sciarpata, per dire, ne ha risentito parecchio, come non mai in questa stagione.

Partono in sordina i baresi, ma ingranano con il passare del tempo, offrendo una prova complessivamente buona anche se, come detto, non possente o non negli standard di sempre. Ci si aspetta sempre il top dai baresi, è chiaro. Ma forse oggi non era la giornata giusta. Sono sempre più convinto che questi orari strani influenzino non poco le abitudini e gli stimoli dei tifosi.

Una prova senza sussulti, ma nel complesso accettabile, almeno a giudicarla dalla Sud. I cori a ripetere non sono roboanti eppur si sentono. Ripeto, tutto l’ambiente oggi ne ha risentito. Qualche torcia in più questa volta, e bombe esplose a più riprese, giusto per ricordare il Natale che si avvicina. Sono solo queste scelte illogiche, con i loro illogici fautori a non allontanarsi mai.

Massimo D’Innocenzi.
Sportpeople
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 57261
Iscritto il: 07/07/2010, 18:59

Torna a Gireremo lo stivale!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti