13/05/2017, 15:20
N gann a mar ha scritto:Bari aveva un grosso problema che ora è peggiorato. La ferrovia la taglia in due.
Sull'onda delle esperienze di altre città europee, si decise di interrare i binari, avrebbe risolto i problemi del traffico, la gente sarebbe potuta tornare a spendere in un centro Murattiano moribondo. Ovviamente la cosa più logica non si è fatta, si è fatta invece la cosa peggiore, e ci vuole la scienza per progettare una cosa simile, ovvero chiudere i passaggi a livello che cmq consentivano di snellire il traffico, perché la gente passava con le sbarre chiuse. Il traffico è impazzito.
Vi faccio un esempio concreto: dalla punta sud estrema, Bari San Marco, fino al centro, (sottovia Piazza S.Antonio-luigi di Savoia), l'unico punto, chiusi ormai i due passaggio a livello, dico L'UNICO punto per andare da Japigia-S.Pasquale al mare di fronte è il ponte di Japigia, (zona Fiat-scuola Marconi), e' assurdo, crea code incredibili, siamo tornati indietro di trent'anni!! A volte quel ponte è chiuso quindi per andare da Japigia al mare, che è di fronte, o vai a San giorgio (!) o vai in centro contribuendo a congestionare il traffico! Immaginate Dio non voglia, una scossa di terremoto, una emergenza, c'è una città spezzata in due dal centro città fino alla punta sud!
Immaginate invece una Bari senza binari, come era in progetto...un sogno, quante cose si potrebbero fare in quegli spazi, a cominciare da vie di comunicazioni più efficienti!
13/05/2017, 16:27
Sopron ha scritto:kikko ha scritto:Mba!
se crescere vuol dire attività commerciali che chiudono, tasse locali che aumentano, strade ridotte a percorsi di guerra, amministrazioni che autorizzano occupazioni di beni demaniali, mancanza di spazi verdi e quei pochi che ci sono ridotti al degrado e abbandono totale, strade sempre più sporche, mezzi pubblici vetusti e ridotti ai minimi termini...se tutto questo è crescita, allora si, Bari sta crescendo...
Un suggerimento, vi consiglio di visitare una qualsiasi città europea.
Descrivi un quadro desolante, nemmeno Aleppo è messa così.
13/05/2017, 16:46
Sopron ha scritto:N gann a mar ha scritto:Bari aveva un grosso problema che ora è peggiorato. La ferrovia la taglia in due.
Sull'onda delle esperienze di altre città europee, si decise di interrare i binari, avrebbe risolto i problemi del traffico, la gente sarebbe potuta tornare a spendere in un centro Murattiano moribondo. Ovviamente la cosa più logica non si è fatta, si è fatta invece la cosa peggiore, e ci vuole la scienza per progettare una cosa simile, ovvero chiudere i passaggi a livello che cmq consentivano di snellire il traffico, perché la gente passava con le sbarre chiuse. Il traffico è impazzito.
Vi faccio un esempio concreto: dalla punta sud estrema, Bari San Marco, fino al centro, (sottovia Piazza S.Antonio-luigi di Savoia), l'unico punto, chiusi ormai i due passaggio a livello, dico L'UNICO punto per andare da Japigia-S.Pasquale al mare di fronte è il ponte di Japigia, (zona Fiat-scuola Marconi), e' assurdo, crea code incredibili, siamo tornati indietro di trent'anni!! A volte quel ponte è chiuso quindi per andare da Japigia al mare, che è di fronte, o vai a San giorgio (!) o vai in centro contribuendo a congestionare il traffico! Immaginate Dio non voglia, una scossa di terremoto, una emergenza, c'è una città spezzata in due dal centro città fino alla punta sud!
Immaginate invece una Bari senza binari, come era in progetto...un sogno, quante cose si potrebbero fare in quegli spazi, a cominciare da vie di comunicazioni più efficienti!
La ferrovia non è una cosa astratta, che sta li per dispetto.
La ferrovia è la più grande opportunità che ha questa città. Tutti quei binari potenzialmente ci permettono di levare un mucchio di auto dalle strade. Una Bari senza binari non è mai stata in progetto.
È assurdo pensare che sia il caso di continuare a vomitare auto private nel murattiano. La gente può e deve andare a spendere in treno, nel murattiano, che comunque non è affatto moribondo.
Moribondo sarà chi non ha innovato, credendo che si potesse ancora tirare a campare fregando il prossimo.
Il Murattiano non è e non sarà mai un centro commerciale con megaparcheggio su una tangenziale. Questo tipo di approccio alla questione è assolutamente sbagliato.
Ovunque, nel mondo, i downtown sono pedonalizzati o parzialmente pedonalizzati. A Barcellona ci stanno pensando in questi istanti.
Personalmente, non sarei per una pedonalizzazione del murattiano. Sia chiaro. Non è questa la strada da percorrere, qui a Bari. Tra il nero e il bianco ci sono tante sfumature di grigio.
Quanto al resto, nell'esempio hai beccato l'unico tratto di ferrovia che sarà arretrato nell'entroterra, quindi nulla quaestio.
Quando hanno soppresso i PL, comunque, hanno reso possibile la circolazione ciclopedonale, questo è quello che conta.
Da Japigia a Pane e Pomodoro vacci a piedi, perdio!
Esiste una gerarchizzazione delle strade, non puoi andare da ovunque a ovunque pretendendo di seguire qualsiasi percorso, altrimenti la viabilità altrimenti non funziona.
C'è il ponte in via Di Vagno e ci sarà un sottopasso tra Japigia e Sant'Anna. Per la circolazione carrabile basta e avanza questo.
PS: Quando Fuksas propose di "sommergere" la Stazione Centrale con una collina che poi sarebbe diventata un enorme parco, i benpensanti dissero che quella collina avrebbe fatto ombra e, cito testualmente un tizio di Realtà Italia, "levato aria". Ma come? Un parco pubblico adesso leva aria?
Ed era solo un'esercizio di stile, niente di serio.
13/05/2017, 19:17
13/05/2017, 19:58
onlybariforever ha scritto:Non posso che concordare con l'utente Sopron il quale, peraltro, è ben formato ed informato su certe questioni. Ma senza essere architetti o urbanisti, sarebbe già importante essere cittadini che guardino con indulgente attaccamento il proprio territorio e i suoi innegabili difetti. Laddove tutto è migliorabile, ma tanto è stato fatto è si farà, compatibilmente con la burocrazia, che è problema italiano e non barese. Ma si sa, il tafazzismo ci pervade ad ogni piè sospinto: per taluni una valvola di sfogo delle quotidiane ambasce.
E visto che siamo su un forum di tifosi, mi permetto di ricordare quanto male faccia questo atteggiamento anche in quell'ambito, tanto da essere una delle cause per le quali in tanti sono indotti a tifare per l'altrove.
13/05/2017, 20:01
13/05/2017, 20:49
14/05/2017, 8:14
N gann a mar ha scritto:Probabilmente non mi sono espresso bene. La fortuna di Bari è stata la ferrovia perché consente di arrivare in centro e per mille altri motivi. Non ho parlato ne' di toglierli ne' di spostarli ma di metterli sottoterra nel tratto urbano da San Marco alla Stazione. Ho preso l'alta velocità a Bologna, la nuova stazione è sottoterra e le nuove linee, tutti i treni ad alta velocità passano sottoterra in parte del centro urbano. Con la chiusura dei passaggi a livello tra una parte e l'altra della città SENZA prevedere altre soluzioni anche che non siano per forza l'interramento, questo, ha complicato le cose. La situazione del traffico è peggiorata nettamente, la fila cominicia da Via Oberdan e continua tutta su via Capruzzi perché l'unico modo per andare in centro è il sottovia di S.Antonio, questo da quando hanno chiuso i due passaggi a livello e ripeto non hanno progettato altre soluzioni. La soluzione più facile, chiudere, tanto poi il ponte Di Vagno intasato nelle ore di punta e la fila che comincia dalla Fiat di Via Oberdan che importano?? Questo è un disagio reale che da quando hanno chiuso i passaggi vivo ogni giorno, insieme a tanti concittadini.
14/05/2017, 10:43
onlybariforever ha scritto:Per tornare in topic:
http://siviaggia.it/notizie/bari-miglio ... ia/176253/
(Per la serie "orgogliobarese")
To be continued...
14/05/2017, 11:14
Alnex ha scritto:onlybariforever ha scritto:Per tornare in topic:
http://siviaggia.it/notizie/bari-miglio ... ia/176253/
(Per la serie "orgogliobarese")
To be continued...
Ma perché, eravamo off topic?