Taglialatela: “Io e Ciccio Brienza tifiamo per il Bari in serie A”
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 16 Marzo 2023 17:21
La porta biancorossa è attualmente difesa dal talentuoso e promettente Elia Caprile. Ma nella sua ultracentenaria storia, il Bari ha potuto contare su tanti portieri di valore: da Mannini a Fontana, passando per Gillet e l’indimenticato Franco Mancini.
Ma, dalle parti di Strada Torrebella, è anche transitato un estremo difensore dalle grandi qualità che ha avuto una carriera di tutto rispetto. Parliamo di Giuseppe “Pino” Taglialatela, noto para rigori del massimo campionato con un passato a Bari e Terni. Ternana e Bari che si affronteranno nel prossimo turno del campionato cadetto.
Taglialatela si è concesso a un’intervista in esclusiva ai microfoni di Borderline24.com per raccontare la sua carriera e il suo passato in Puglia e in Umbria.
Pino Taglialatela, tra i migliori para rigori del calcio italiano. In Serie A ha neutralizzato 13 rigori su 27. Qual era il suo segreto?
“Nessun segreto, ma semplice applicazione. Mi studiavo i rigoristi: avevo un quaderno sul quale mi segnavo tutti i dati dei rigoristi avversari. A questo andavano aggiunte le mie qualità di portiere, come la reattività. Ai miei tempi, gli estremi difensori non erano altissimi, ma erano più ‘esplosivi’.”
Lei è nativo di Ischia, quindi napoletano doc e tifoso degli azzurri. Manca poco al terzo scudetto dei partenopei. Perchè il Napoli si è dimostrata la squadra più forte?
“Tutto parte da molto lontano. Negli ultimi dieci anni c’è stato solo il Napoli che ha tentato di contrastare il dominio della Juventus. A livello societario è stata adottata una politica ben definita che rende attualmente il Napoli una delle società più forti a livello economico. A questo aggiungiamoci la bravura di Giuntoli e l’oculatezza dei De Laurentiis a livello finanziario.”
Caso strano, quello napoletano: De Laurentiis prima contestato, poi acclamato.
“Fa parte del mondo del calcio. Anche...SEGUI IL LINK PER LEGGERE LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO:
https://www.borderline24.com/2023/03/16 ... n-serie-a/
Nicola Lucarelli
Borderline24.com